Protesi Fissa

Protesi Fissa a Venezia

Le protesi sono dei manufatti ampiamente utilizzati in odontoiatria in caso di assenza parziale o totale dei denti. Questi infatti possono ammalarsi, subire dei traumi ecc. Con le protesi si procede così a sostituire i denti naturali con quelli artificiali.

Vi sono varie tipologie di protesi a seconda del tipo di problema presente. Le protesi fisse sono chiamate così perché sono permanenti e non possono essere quindi rimosse, ecco qui di seguito tutto quello da sapere in merito.

Cosa sono le protesi fisse e a cosa servono

Le protesi fisse sono utilizzate per sostituire i denti mancanti o danneggiati, al fine di ripristinare l’estetica dei denti e anche la loro funzionalità (masticazione, respirazione, fonazione). Non sempre si pensa a quanto siano importanti e utili i denti sotto il profilo fisico e psicologico. Poter sorridere serenamente aiuta a star bene con se stessi e con gli altri.

Esistono diversi tipi di protesi fisse, a seconda del caso da curare:
• Capsule o corone
• Protesi su impianti o su denti naturali

Vuoi saperne di più?
Contattaci!

Differenze tra le protesi fisse

Le capsule si usano per sostituire un singolo elemento dentale. I ponti invece sono usati per sostituire più denti. Le protesi si utilizzano invece nei casi più complessi, dove sono stati maggiori i danni alla dentatura naturale. Una delle cause più frequenti che porta alla perdita dei denti può essere una parodontite in forma grave. Pure una carie profonda può fare ammalare i tessuti interni e avere delle gravi conseguenze sulla dentatura, specialmente se non curata in tempo. Il materiale usato solitamente per realizzarle è lo zirconio ceramica. Più precisamente l’interno è in zirconio, mentre l’esterno è in ceramica. È un materiale anallergico e biocompatibile. Inoltre, non è presente l’antiestetico bordino nero delle capsule tradizionali, dovuto alla presenza del metallo.

Sulla base del problema da curare presso lo Studio Dentistico Massimo Seno utilizziamo diverse tipologie di protesi fisse. Per stabilire quale metodo usare partiamo dall’esame diagnostico della cavità orale del paziente.

Le protesi fisse su impianti sono costituite da un impianto formato da viti in titanio che vanno a sostituire le radici. Gli impianti sono fissati all’osso. Dopo di ciò occorre attendere un periodo dai 3 ai 6 mesi per favorire l’osteointegrazione, cioè l’integrazione dell’impianto con l’osso.

Le protesi fisse su denti naturali si fissano sui denti naturali, se la base è ovviamente sana. Sono numerosi i pregi delle protesi fisse, a partire dall’utilizzo di materiali biocompatibili, l’elevata resistenza e gli ottimi risultati a livello estetico. Gli impianti presentano ancor più vantaggi, grazie al fatto che l’osso ingloba la radice artificiale.

Se dunque i tuoi denti presentano diversi problemi legati a traumi o patologie prenota subito il tuo appuntamento per curarli. Intervenire in modo tempestivo è la soluzione più adatta per prendersi cura in modo adeguato della salute della propria bocca. Ti invitiamo a lasciare i tuoi dati, spiegando qual è il problema. Il nostro Studio sarà in grado di analizzare e di trovare la soluzione adatta al tuo caso. Le soluzioni più adatte sono quelle personalizzate su ogni singolo caso.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Seno di Fossalta di Piave (Venezia)

Il futuro è adesso..
Il futuro è qui.

Igiene Orale e Prevenzione
Scopri di più
Ortodonzia Trasparente
Scopri di più
Estetica Dentale
Scopri di più
Implantologia senza bisturi
Scopri di più
Paradontite Laser
Scopri di più