Chirurgia Orale

Chirurgia Orale a Venezia

La chirurgia orale è l’insieme di tecniche messe in atto dal chirurgo per risolvere problematiche orali di vario genere. Si può ricorrere ad un’operazione di chirurgia orale sia per mettere fine a patologie o problemi localizzati a livello di tessuti molli/ossei, sia per prevenire l’insorgenza di storture dentali e malocclusioni.

I trattamenti possono poi essere sia finalizzati a ripristinare le funzionalità del cavo orale, sia svolti con l’intento di migliorare l’estetica del sorriso.

Le estrazioni dentali

Le estrazioni dentali sono un esempio di chirurgia orale di tipo funzionale. Queste vengono eseguite quando in bocca sono presenti degli elementi dentali problematici, malati, danneggiati o mal posizionati, che devono essere esportati per evitare che la condizione orale del paziente peggiori. Un esempio di operazione di estrazione dentale è quella di rimozione degli ottavi, ossia i denti del giudizio, che spesso rimangono incastrati sotto la gengiva e generano lo spostamento degli altri elementi dell’arcata. Alcune estrazioni dentali vengono eseguite anche in caso di granulomi o cisti dentali, quando alcuni elementi vengono coinvolti nel processo infiammatorio.

Vuoi saperne di più?
Contattaci!

Scopri di più sulla chirurgia orale

Un esempio di chirurgia orale che interessa i tessuti molli è quello della chiusura delle tasche parodontali, che spesso si generano in caso di parodontite o altre malattie analoghe. L’obiettivo di questa operazione è di chiudere le sacche che vanno a formarsi fra gli elementi dentali e i tessuti gengivali, che divengono il luogo ideale per l’accumulo dei batteri. L’intervento in questione prevede l’incisione dei tessuti e il loro conseguente riposizionamento.

Un altro intervento di chirurgia orale che viene eseguito in caso di malattie parodontali è quello di innesto di tessuto molle. Vi si ricorre quando il paziente presenta una recessione delle gengive, quindi uno slittamento verso l’alto del margine gengivale, con conseguente scopertura delle radici dei denti. Questa esposizione delle radici porta spesso all’ipersensibilità dentale e per porle rimedio non si può che ricoprire questa parte dei denti rimasta “nuda”. Il chirurgo va quindi ad aggiungere dei pezzi di nuovo tessuto nelle zone del sorriso che ne sono prive, utilizzando del materiale proveniente dallo stesso paziente o del materiale di donazione.

La gengivectomia è un’operazione chirurgica messa in atto in caso di gummy smile. Il sorriso gengivale prevede uno squilibrio fra i denti e le gengive, perché queste ultime eccedano e coprono una porzione dei denti. L’intervento ha quindi l’obiettivo di eliminare i tessuti molli in eccesso per ridare al sorriso il giusto equilibrio. Il chirurgo, pertanto, interviene sulla gengiva andando ad incidere; esporta la porzione in esubero e ridefinisce la forma delle gengive che circondano gli elementi dentali.

In ambito chirurgico-odontoiatrico, oltre agli innesti di tessuto molle è possibile eseguire quelli di tessuto osseo. Si ricorre all’operazione di innesto osseo in caso di paziente che intenda ricorrere ad un impianto dentale, ma che presenta poco materiale nel quale inserire i perni metallici. Vi si ricorre anche a seguito dei più comuni riassorbimenti ossei, dettati soprattutto dall’assenza di più elementi dentali in bocca.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi di chirurgia orale, contattaci!

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Seno di Fossalta di Piave (Venezia)

Il futuro è adesso..
Il futuro è qui.

Igiene Orale e Prevenzione
Scopri di più
Ortodonzia Trasparente
Scopri di più
Estetica Dentale
Scopri di più
Implantologia senza bisturi
Scopri di più
Paradontite Laser
Scopri di più