Denti che si muovono

Cura dei denti a Venezia

La mobilità dentale è una condizione per la quale i denti si spostano oltre quella che è considerata la normale soglia di mobilità (circa 0,02 mm di movimento in verticale e in orizzontale). Questa mobilità è solitamente dettata da un deterioramento dei tessuti parodontali, o per ragioni traumatiche o per ragioni patologiche.

Questa condizione può essere pericolosa perché, perso il loro attacco con il parodonto, i denti possono staccarsi e cadere. Se quindi presenti dei denti che si muovono in modo eccessivo, potrebbe darsi che anche tu abbia dei problemi a livello di parodonto. Recati quindi da un dentista per verificare.

Mobilità dentale e malattie parodontali

Le malattie parodontali, come la parodontite e la gengivite, sono delle problematiche che insorgono nel cavo orale quando da questo non vengono adeguatamente rimossi gli aggregati batterici, che si formano a seguito del consumo dei pasti.

La parodontite è infatti definibile come una malattia infiammatoria derivante da un attacco batterico che, con il tempo, mette a repentaglio la stabilità dei denti in bocca.

Stessa cosa vale per la gengivite, che è un disturbo del cavo orale caratterizzato dalla presenza di un processo infiammatorio dei tessuti molli. Anche in questo caso il problema è dettato dai batteri, che se non rimossi causano un rigonfiamento dei tessuti e il loro danneggiamento.

In caso di mobilità dentale bisogna quindi verificare la condizione dei tessuti parodontali, dell’osso alveolare, del cemento radicolare e così via. In caso di problema connesso ad una patologia parodontale, bisogna quindi procedere con le specifiche cure di contrasto della malattia.

Scopri di più sui denti che si muovono

La mobilità dei denti può anche essere legata all’abitudine viziata del bruxismo: chi ne è affetto, ha la tendenza a digrignare i denti nelle ore notturne, azione che, a lungo andare, porta ad un deterioramento delle arcate e dei tessuti sottostanti. La mobilità può anche essere dovuta alla presenza di ascessi dentali e granulomi (che andranno adeguatamente rimossi).

Per prevenire il problema, i pazienti devono fare attenzione alla propria igiene orale domiciliare, fondamentale se si vuole mantenere il sorriso sano. È necessario svolgere al meglio le operazioni di spazzolamento e poi quelle di rimozione dei residui batterici dagli interstizi dentali, mediante filo interdentale. Bisogna poi sottoporsi alle sedute di igiene orale professionale, capaci di rimuovere i batteri fino in fondo.

Se la mobilità è dettata da problemi di natura parodontale, come già visto, è necessario intervenire con terapie specifiche a contrasto delle malattie. Un esempio è dato proprio dalle sedute di igiene professionale, che vanno effettuate con scadenza periodica.

Se il problema di mobilità deriva invece da bruxismo, allora è possibile pensare all’utilizzo di un bite notturno, apparecchio contenitivo capace di attutire i colpi involontari fra le arcate.

Per saperne di più sui nostri servizi e terapie contro il problema della mobilità dentale, puoi contattarci tramite il form online. Affidati ai dentisti dello Studio Massimo Seno e ritrova il sorriso, lascia i tuoi recapiti e ti chiameremo quanto prima per una visita in studio.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Seno di Fossalta di Piave (Venezia)

Vuoi saperne di più?
Contattaci!