Ricostruzione estetica
Ricostruzione estetica dentale a Venezia
I denti sono fondamentali per il benessere della persona in linea generale. Prima di tutto perché sono fondamentali per masticare, parlare e respirare e poi perché un bel sorriso fa stare bene con sé stessi e con gli altri. I denti hanno delle implicazioni anche di tipo psicologico, specialmente quando si sorride in pubblico.
Noi dello Studio Dentistico Massimo Seno ci occupiamo di ricostruzione estetica, utilizzando le tecnologie più avanzate. Il sorriso può riacquistare un aspetto naturale e sano grazie a una serie di metodi innovativi.
Scopriamo in quale modo interveniamo sui denti e quali sono i problemi che si possono risolvere con la ricostruzione estetica.
A cosa serve la ricostruzione estetica
La ricostruzione estetica consente di risolvere diverse problematiche. È utile, ad esempio, quando si deve ricostruire un dente rotto, per riportarlo alla condizione originaria. Altri casi in cui si necessita della ricostruzione di tipo estetico sono la parodontite, le macchie ecc. La casistica è quindi ampia e va valutata di volta in volta dallo specialista.
Vi sono diversi modi di intervenire sull’estero dei denti, come con la chirurgia orale. Un esempio è la ricostruzione dei tessuti gengivali. Stiamo comunque parlando però di casi complessi, mentre quelli più semplici possono richiedere una ricostruzione in composito.
Oppure se una parte di denti è danneggiata si può ricorrere alle protesi fisse o mobili.
Scopri di più sulle ricostruzioni estetiche
Sono diversi i metodi di ricostruzione estetica dentale tra i quali gli intarsi in resina e ceramica.
Le otturazioni del passato erano visibili e antiestetiche perché venivano usati dei materiali scuri che emergevano soprattutto nel momento in cui si ritraevano le gengive.
Gli intarsi in resina o ceramica sono invece particolarmente indicati per curare i denti scheggiati. Un altro metodo particolarmente indicato per la ricostruzione estetica dei denti è quello degli additionals. Si tratta di piccoli pezzi di smalto che vanno aggiunti al dente per cambiarne la forma o modificarne gli spazi. Hanno una durata abbastanza lunga e possono essere usate per denti abrasi o con smalto usurato; per denti in posizione scorretta; o per ridurre lo spazio tra i denti.
Le faccette dentali estetiche sono delle lamine sottili in resina o ceramica che aderiscono al dente. Tali faccette permettono di minimizzare la presenza di macchie e discromie. La loro applicazione non causa alcun dolore o fastidio. Inoltre, con il mock up, ovvero l’applicazione di faccette provvisorie, il paziente può vedere in anticipo quale sarà l’effetto estetico sul proprio viso.
Un altro importante trattamento non invasivo è lo sbiancamento professionale per restituire bellezza e luminosità al sorriso. Questa terapia utilizza perossido di idrogeno attivato da una lampada a led. In tal modo apriamo i pori dello smalto dei denti per renderli bianchi.
Se hai la necessità di effettuare un trattamento di estetica dentale oggi è possibile anche con dei metodi non invasivi e dai risultati subito evidenti. Non esitare dunque a fissare subito un appuntamento per prenderti cura della tua salute, e per poter finalmente sorridere senza provare imbarazzo.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Seno di Fossalta di Piave (Venezia)