Computer Guidata
Implantologia Computer Guidata a Venezia
L’implantologia computer guidata è un’innovativa tecnica odontoiatrica impiegata per migliorare il processo di riabilitazione dei sorrisi danneggiati da patologie o traumi. Si tratta del risultato diretto dell’applicazione di sistemi tecnologici innovativi in ambito odontoiatrico.
Questa tecnica permette di riprodurre sul computer, e in modo altamente fedele, il sorriso di un paziente.
La riproduzione 3D delle arcate consente al dentista di studiare meglio la condizione orale di partenza di ogni soggetto, e poi di progettare in modo più accurato le relative terapie di cura. In vista di un intervento implantologico, per esempio, questo sistema permette al paziente di pre-visualizzare i risultati dell’operazione, e al dentista di decidere con anticipo in che modo collocare gli impianti.
La pre-visualizzazione dei risultati
La pre-visualizzazione dei risultati rappresenta un enorme vantaggio di questa tecnica. Finalmente, anche i pazienti sono messi nelle condizioni di comprendere come diventerà il loro sorriso dopo un intervento implantologico, aspetto che li rassicura e che mette anche a tacere possibili dubbi in merito al lavoro del dentista. Ciò che si ottiene, pertanto, è anche un netto miglioramento nella comunicazione tra odontoiatra e paziente.
Intervento di implantologia computer guidata in breve
• Step 1: esecuzione di tutti i controlli finalizzati ad accertare l’idoneità del soggetto candidato all’intervento. Viene quindi eseguita la TAC 3D e l’elaborazione delle immagini/informazioni raccolte.
• Step 2: pianificazione dell’intervento; si programma con esattezza l’inserimento degli impianti nell’arcata dentale.
• Step 3: presa dell’impronta dentale, che permette di creare una protesi su misura e incastrabile in modo perfetto nel contesto orale del paziente.
• Step 4: operazione chirurgica vera e propria, guidata passo per passo dal computer.
Domande frequenti sulla chirurgia guidata
Questa innovativa tecnica dentistica consente di risolvere i casi di edentulismo con precisione e rapidità; è accessibile ad un elevato numero di pazienti (previa valutazione medica). Possono sottoporsi al trattamento computer guidato anche i soggetti con poco tessuto osseo, che tendenzialmente vengono esclusi da alcuni tipi di operazione proprio per questa loro condizione di partenza. L’implantologia computer guidata consente poi l’applicazione istantanea delle protesi, perché permette di eseguire anche interventi a carico immediato. Ha poi come vantaggio un maggiore rispetto dei tessuti del paziente, dato che grazie alla riproduzione in 3D delle arcate l’inserimento dei perni diventa meno invasivo.
L’intervento di implantologia computer guidata non è doloroso. Le operazioni chirurgiche di questo calibro vengono infatti svolte sempre dopo la somministrazione dell’anestesia. In molti casi si procede con la sola anestesia locale, che permette di rendere insensibile l’area interessata all’inserimento dei perni dell’impianto. In alcuni casi, è però possibile ricorrere anche alla sedazione cosciente, tecnica di sedazione che permette di indurre nel paziente uno stato di profondo rilassamento (ideale in caso di pazienti con disabilità o odontofobici).
Se hai bisogno di un impianto dentale per la riabilitazione del tuo sorriso, sappi che presso lo studio Massimo Seno potrai avvalerti dell’innovativa tecnica di implantologia computer guidata, che rende le operazioni più rapide e sicure. Compila il modulo di contatto online, i nostri esperti prenderanno in carico la tua richiesta e ti chiameranno per una visita in studio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Seno di Fossalta di Piave (Venezia)