Sbiancamento Professionale
I denti bianchi e splendenti non sono solo un’ideale, ma possono divenire una realtà grazie al cosiddetto sbiancamento professionale dal dentista. Con l’invecchiamento e a causa di abitudini errate la dentatura può infatti perdere la lucentezza del passato. Questo processo, inoltre, dipende anche dal tipo di gradazione di colore che ciascuno di noi possiede.
Il trattamento professionale dello sbiancamento è uno tra i più richiesti per curare l’estetica dei denti. Vediamo allora in quali casi si utilizza, come lo effettuiamo presso lo Studio Dentistico Massimo Seno e quanto dura.
In quali casi si usa lo sbiancamento professionale
Con il trascorrere degli anni i denti possono ingiallirsi o macchiarsi, non solo per via dell’invecchiamento naturale, ma anche per altre motivazioni.
I fattori che possono incidere sul colore sono i seguenti:
- Il fumo
- L’uso di alcuni farmaci
- Il consumo di bevande come caffè o thè.
Lo sbiancamento professionale oltre a rendere più bianchi i denti elimina quindi la presenza di discromie superficiali o profonde. Può essere effettuato inoltre sui denti devitalizzati.
Fasi dello sbiancamento professionale
Il primo step di qualsiasi tipo di trattamento odontoiatrico è un esame diagnostico durante il quale verifichiamo la condizione generale di salute della bocca del paziente. Dopo di ciò possiamo appunto mettere in atto il trattamento dello sbiancamento.
Questa terapia consiste nell’uso del perossido di idrogeno che viene emesso con una lampada a LED. In tal modo si aprono i pori dello smalto per rendere bianchi i denti.
Il trattamento consta solitamente di 2/3 sedute della durata di 20 minuti ciascuna. Dopo di ciò utilizziamo delle mascherine da far portare al paziente per 2 o 3 notti.
Lo sbiancamento professionale non arreca nessun dolore, ad eccezione di un lieve fastidio che tende a sparire nell’arco di pochi giorni.
Consigliamo inoltre nei giorni immediatamente successivi di non assumere cibi o bevande che possono macchiare i denti.
Lo sbiancamento è un trattamento da effettuare preferibilmente da un professionista, senza improvvisazioni. Esistono infatti diversi kit per lo sbiancamento fai da te, ma che tuttavia possono rivelarsi aggressivi per lo smalto peggiorando così la situazione.
Durata dello sbiancamento
Lo sbiancamento professionale è considerato il metodo più efficace per ottenere dei denti bianchi e splendenti. Il risultato dipende sempre però dal colore di partenza dei propri denti e dal tipo di macchie presenti. Nei casi discromie più ostinate può quindi essere necessario ricorrere alle faccette estetiche o alle corone.
La durata di questo trattamento è solitamente di 1 anno. Questa tempistica, tuttavia, non sempre è la stessa ma varia seconda della dentatura e delle abitudini del paziente. Anche il fatto di non lavare i denti o di farlo male determina delle conseguenze negative.
Se quindi stai pensando di fare un trattamento di sbiancamento professionale non rimandare ancora per prenderti cura del tuo aspetto. I denti sono una componente basilare della persona in quanto rappresentano un biglietto da visita quando parliamo o sorridiamo. Avere dunque un sorriso migliore non può che produrre degli effetti positivi su stessi e migliorare il rapporto con il mondo circostante. Compila il modulo online, ti chiameremo per fissare un appuntamento presso il nostro studio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Seno di Fossalta di Piave (Venezia)