Impronta digitale con Scanner
L’impronta digitale con scanner è un metodo di rivelamento e registrazione delle informazioni relative al cavo orale e alla disposizione dei denti in bocca, che si serve di uno scanner 3D. Questo sistema innovativo permette di sostituire il tradizionale metodo di copia delle informazioni relative alle arcate dentali, ossia il classico calco dentale con impasto.
L’impronta digitale intercetta i denti e li copia in tre dimensioni all’interno di un software dedicato (fornendo alla macchina informazioni in merito al posizionamento dei denti, alla loro grandezza e rotazione all’interno delle arcate). Grazie alla riproduzione delle arcate in digitale, dunque, il dentista può effettuare uno studio approfondito della condizione orale del paziente e progettare le terapie (siano esse ortodontiche o chirurgiche) in modo ancora più preciso. Ecco qui tutto quello che c’è da sapere sull’impronta digitale con scanner.
Quali sono i vantaggi dell’impronta digitale con scanner?
Uno dei primi ed evidenti vantaggi di questo innovativo sistema di registrazione delle informazioni è il superamento della classica presa dell’impronta con impasto. Molto spesso, questo sistema portava i pazienti a dover sopportare sensazioni poco piacevoli, come quella di soffocamento, data dalla posa dell’impasto sui denti per alcuni minuti. La procedura standard prevedeva infatti che il paziente attendesse fino all’asciugarsi dei materiali usati per il calco.
Grazie all’impronta digitale, oggi è invece possibile evitare questo passaggio: lo scanner intraorale è di piccole dimensioni e compie la sua scansione del sorriso in una manciata di secondi. Questo elimina il disagio dell’attesa e permette al dentista di ottenere i dati che gli servono in poco tempo.
Un altro vantaggio di questo sistema è rappresentano dalla qualità delle informazioni acquisite, molto più precise e dettagliate rispetto a quelle che era possibile ottenere con il classico calco dentale. La copia esatta delle arcate del paziente, pertanto, consente all’odontoiatra uno studio più preciso delle operazioni, nonché una loro esecuzione guidata che fornisce maggiore sicurezza a lui e maggiori garanzie al paziente.
Impronta digitale con scanner: quando è necessario eseguire la scansione dei denti in 3D?
La scansione dei denti in 3D viene eseguita prima della maggior parte delle pratiche odontoiatriche. Comprendere qual è la situazione di partenza del paziente è infatti importante per portare a compimento dei lavori precisi, accurati e sicuri. Sia che il paziente debba sottoporsi ad un intervento chirurgico, sia che necessiti di applicare un apparecchio correttivo, sarà necessario visualizzare in che condizioni si trova il suo cavo orale.
La panoramica iniziale va quindi eseguita in caso di:
- Intervento chirurgico
- Intervento di implantologia
- Intervento ortodontico con inserimento di un apparecchio (mobile o fisso che sia)
- Progettazione di una protesi dentale (fissa o mobile).
Contattaci
Se anche tu devi sottoporti ad uno di questi trattamenti dentistici, allora sappi che non devi necessariamente sopportare il classico calco dentale con impasto. Oggi la tecnologia ha portato l’ambito odontoiatrico a fare degli enormi passi in avanti, ed è giusto fornire ai clienti dei servizi di ultima generazione. Contatta perciò i dentisti dello studio odontoiatrico Massimo Seno e richiedi di effettuare l’impronta digitale con scanner intraorale 3D PRIMESCAN SIRONA .
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Seno di Fossalta di Piave (Venezia)