Paura del dentista
Hai mai sentito parlare di odontofobia? Se sì, probabilmente è perché questa fobia è stata ormai ufficialmente riconosciuta, e poiché è diffusa fra molti pazienti odontoiatrici.
Hai mai sentito parlare di odontofobia? Se sì, probabilmente è perché questa fobia è stata ormai ufficialmente riconosciuta, e poiché è diffusa fra molti pazienti odontoiatrici.
L’impronta digitale con scanner è un metodo di rivelamento e registrazione delle informazioni relative al cavo orale e alla disposizione dei denti in bocca, che si serve di uno scanner 3D. Questo sistema innovativo permette di sostituire il tradizionale metodo di copia delle informazioni relative alle arcate dentali, ossia il classico calco dentale con impasto.
Sono ormai diversi anni che si sente parlare di amalgame dentali e della loro pericolosità per la salute dell’uomo. Nonostante ciò, ancora molti dei nostri pazienti presentano questo tipo di otturazioni in bocca e non sanno effettivamente di cosa parliamo quando le nominiamo. Pertanto, riteniamo fondamentale fare un po’ di chiarezza, ecco qui di seguito tutto quello che c’è da sapere in merito all’argomento.
Definiamo fluoroprofilassi quel trattamento di tipo medico/dentistico che si mette in atto per prevenire l’insorgenza di carie mediante l’assunzione di fluoro o la sua applicazione localizzata. La somministrazione del fluoro serve a rafforzare lo smalto dentale, a remineralizzarlo e quindi a renderlo più resistente all’attacco dei batteri.
L’igiene dentale è una tecnica odontoiatrica messa in atto dal dentista con finalità terapeutiche. Vi si ricorre per pulire in profondità il cavo orale e per rimuovere dalla superficie dei denti e dei tessuti molli tutti i residui di placca e tartaro che potrebbero rimanere incrostati.
I denti bianchi e splendenti non sono solo un’ideale, ma possono divenire una realtà grazie al cosiddetto sbiancamento professionale dal dentista. Con l’invecchiamento e a causa di abitudini errate la dentatura può infatti perdere la lucentezza del passato. Questo processo, inoltre, dipende anche dal tipo di gradazione di colore che ciascuno di noi possiede.
L’endodonzia è la branca medico-dentistica che si occupa a 360 gradi dell’endodonto; si interessa della sua salute, e della cura e prevenzione delle malattie orali che possono colpirlo.
Le protesi sono dei manufatti ampiamente utilizzati in odontoiatra in caso di assenza parziale o totale dei denti. Questi infatti possono ammalarsi, subire dei traumi ecc. Con le protesi si procede così a sostituire i denti naturali con quelli artificiali.
Le cisti dentali sono un problema che può colpire i tessuti orali e si manifesta sottoforma di piccole cavità contenenti fluidi mucosi o gas. Le cisti si presentano circoscritte e di forma tondeggiante: queste caratteristiche fanno sì che le si possa asportare chirurgicamente.
Studio Dentistico DR. MASSIMO SENO
Indirizzo: Via XXIII Giugno, 2, 30020 Fossalta di Piave VE
Tel +39 0421 679021 - +39 334 2077 950