Ortodonzia Invisalign
L’ortodonzia è un’importante branca odontoiatrica che si occupa di curare le anomalie dei denti relative al loro allineamento. Il mezzo per ripristinare una corretta occlusione è l’apparecchio. Ne esistono di vari tipi, alcuni dei quali permettono di garantire l’aspetto estetico della persona. È il caso ad esempio degli allineatori trasparenti, utilizzati nella cosiddetta ortodonzia invisalign.
Grazie a queste tecniche i denti vengono curati senza l’utilizzo di dispositivi visibili, che in genere rappresentano un fastidio fisico e visivo per chi li porta. A differenza degli apparecchi tradizionali, infatti, gli allineatori trasparenti non causano abrasioni nella bocca nè sanguinamento delle gengive. Vediamo qui di seguito in cosa consiste l’ortodonzia invisalign e quali sono i vantaggi per i pazienti.
In cosa consiste l’ortodonzia invisalign
L’ortodonzia Invisalign è chiamata così perché utilizza degli apparecchi non visibili che permettono di raggiungere degli ottimi risultati in termini funzionali, preservando allo stesso tempo l’estetica del paziente. Questi dispositivi, infatti, sono visibili soltanto avvicinandosi molto alla persona e oltretutto non arrecano i disturbi degli apparecchi funzionali.
In genere questo tipo di trattamento prevede una seduta ogni 2 settimane per sostituire le mascherine personalizzate sull’arcata dentaria. Sono dei dispositivi rimovibili ed è quindi possibile rimuoverle per mangiare e per lavarle. In questo modo è possibile curare bene l’igiene orale, evitando l’insorgere di patologie quali la parodontite e la carie.
Vantaggi dell’ortodonzia invisalign
Sono numerosi i vantaggi dell’ortodonzia invisalign. Il primo aspetto immediato è il fatto di non essere visibile, giovando di conseguenza all’estetica del paziente. Allo stesso tempo i denti vengono allineati in modo graduale.
Altro aspetto positivo delle mascherine invisibili riguarda la possibilità di rimuoverle con grande facilità. Per quanto riguarda la pulizia gli aligner possono essere messi in ammollo con acqua tiepida, usando delle compresse da fare sciogliere. Non vi sono quindi aspetti negativi da mettere in rilievo. Al massimo si può provare un leggero fastidio nelle prime fasi iniziali, ma che tende presto a sparire.
Quanto dura il trattamento
Il trattamento con l’ortodonzia invisalign ha una durata variabile, legata principalmente al modo in cui il paziente si attiene alle cure. Se quindi si ha costanza si potranno vedere presto i risultati.
Consigliamo dunque ai pazienti di portare gli allineatori per almeno 22 ore al giorno e di toglierli solo per mangiare e lavare i denti. Soltanto in questo modo si potrà riottenere il giusto equilibrio occlusale.
Un altro aspetto importante riguarda il post terapia, nel senso che per mantenere i risultati ottenuti occorre portare per un periodo il cosiddetto retainer. Ciò permette di evitare l’insorgere di recidive.
Un altro fattore che incide sulla durata del trattamento è la situazione di partenza della cavità orale del paziente. Si tratta quindi di un dato strettamente soggettivo e ogni caso è a sé.
Se dunque hai problemi di occlusione non tardare a trovare una soluzione, in quanto è importante non solo per l’estetica ma anche per la funzionalità della tua bocca. I denti sono fondamentali per mangiare, respirare e parlare. Non tutte le occlusioni sono però evidenti. L’ideale è dunque sottoporsi a una visita ortodontica nel corso della quale individuiamo il tuo problema per risolverlo in modo definitivo.
Lo Studio Dentistico Massimo Seno è specializzato in ortodonzia invisalign, per trovare una soluzione al tuo caso strettamente personalizzata. Compila il form online lasciando i tuoi recapiti, i nostri esperti ti chiameranno quanto prima così da fissare una visita in studio e analizzare il tuo stato dentale.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Seno di Fossalta di Piave (Venezia)