Digital smile design
Il Digital smile design (DSD) è una delle ultime innovazioni dell’odontoiatria moderna, grazie al quale è possibile far vedere in anticipo al paziente quale sarà il risultato estetico di un trattamento. Tutti si chiedono come sarà il loro sorriso, ad esempio dopo l’applicazione delle faccette estetiche con il timore di non piacersi.
I denti infatti svolgono uno ruolo fondamentale non solo sotto il profilo funzionale, ma anche estetico. Di conseguenza quest’ultimo aspetto ha un impatto psicologico non irrilevante. Il DSD rappresenta appunto una nuova frontiera, molto utile nel migliorare il lavoro del dentista. Ecco spiegato qui di seguito cos’è il Digital Smile Design e le sue funzionalità.
In cosa consiste il Digital smile design
La possibilità di vedere quale sarà il risultato finale di un trattamento sul proprio viso rappresenta una vera rivoluzione. Il Digital smile design è un protocollo concettuale e software digitale creato dal Dr. Christian Coachman.
In questo modo si possono pianificare gli step del trattamento e ne deriva anche un miglioramento nella comunicazione tra medico e paziente, grazie a una maggiore compartecipazione di quest’ultimo a un processo che lo riguarda personalmente.
La prima cosa che facciamo presso lo Studio Dentistico Massimo Seno è un’analisi del sorriso tramite delle foto di profilo e di fronte. Inoltre, realizziamo un breve video per valutare il sorriso in fase dinamica. Raccogliamo poi delle informazioni sulla forma del viso al fine di delineare un sorriso il più possibile idoneo alle caratteristiche del paziente.
Le impronte ci consentono di dare vita a una soluzione personalizzata. È quindi possibile creare il mock-up, uno stampo in resina con cui il paziente può fare una valutazione del risultato che otterrà.
Conoscendo in anticipo il risultato anche i pazienti più timorosi e indecisi si sentiranno più sereni nell’intraprendere un percorso che ha come obiettivo la salute dei denti e in generale della persona.
Come progettiamo il tuo nuovo sorriso
La progettazione del nuovo sorriso del paziente si attua nel corso della seconda visita, nel corso della quale siamo di fronte al computer. Qui vengono mostrate delle immagini in cui è possibile visualizzare il piano di trattamento.
Nel corso della visita discutiamo con i nostri pazienti sui problemi del proprio sorriso e sui risultati estetici che si intende raggiungere.
La progettazione digitale può richiedere fino a circa un’ora di tempo. Il DSD punta a creare un equilibrio tra gli aspetti estetici e quelli funzionali. Svolge anche un’importante azione a livello psicologico, in quanto il paziente può comprendere meglio come sarà il suo aspetto futuro senza sorprese.
Le procedure del Digital smile design non sono affatto dolorose né fastidiose, ed è quindi adatto a tutti anche ai pazienti più timorosi.
Se dunque hai la necessità di effettuare un trattamento estetico ai tuoi denti, ma hai paura del fatto che il risultato non ti piaccia, il DSD è senza dubbio la soluzione adatta a te. Ti invitiamo a prenotare il tuo appuntamento, lasciando i tuoi dati tramite il modulo di contatto presente online. Il nostro team ti contatterà presto così da fissare una visita in studio. Decidere di intraprendere questa strada significa scegliere di prendersi cura della propria bocca.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Seno di Fossalta di Piave (Venezia)