Corone in zirconia
Le corone sono dei manufatti che trovano largo impiego in odontoiatria per ripristinare l’estetica e la funzionalità dei denti danneggiati. In questi ultimi anni sono stati messi a punto dei materiali nuovi che hanno migliorato la qualità delle capsule.
È il caso delle corone in zirconia che presentano un aspetto del tutto simile ai denti naturali, oltre a essere particolarmente resistenti.
Lo Studio Dentistico Massimo Seno, che ha tra i suoi obiettivi la tutela della salute dei pazienti, utilizza le corone in zirconia per curare il sorriso dei pazienti. Scopriamo allora quali sono i pregi di tali manufatti, come si applicano e qual è la loro durata. Ecco qui tutto ciò da sapere.
Pregi delle corone in zirconia
La zirconia è un materiale biocompatibile di colore bianco brillante, detto anche ossido di zinco. Proprio il suo colore traslucido permette di ottenere un effetto naturale, ed è per questo che viene utilizzato specialmente per sostituire i denti anteriori.
Altri aspetti positivi delle corone in zirconia sono i seguenti: la resistenza; il ridotto rischio di rigetto; non sono soggette agli sbalzi termici come le capsule in metallo, aspetto che rende i denti sensibili al caldo e al freddo.
Come applichiamo le corone di zirconia
Il primo step, antecedente all’applicazione delle corone di zirconia, è una visita nel corso della quale valutiamo lo stato di salute della dentatura del paziente. Dopo di ciò eseguiamo una leggera limatura del dente.
Nella fase successiva procediamo a monconizzare il dente nella parte da ricostruire, per ottenere lo spessore idoneo all’inserimento della capsula. Dopo di ciò prendiamo l’impronta per preparare la corona provvisoria, in attesa di quella definitiva.
L’applicazione delle corone di zirconia non è affatto dolorosa, grazie all’uso dell’anestesia locale.
Qual è la durata delle corone di zirconia
Quando i pazienti devono sottoporsi a un trattamento odontoiatrico una delle prime domande che fanno riguarda le performance con il passare del tempo. La zirconia è un materiale resistente che quindi ha buone probabilità di durare diversi anni.
Tuttavia, occorre precisare che sulla durata incide il modo in cui il paziente si prende cura della sua dentatura. Il primo aspetto a cui prestare attenzione è la pulizia dei denti da effettuare quotidianamente con uno spazzolino dalle setole morbide, spazzolando i denti delicatamente e procedendo in senso verticale.
All’igiene orale domestica va associata 2 volte l’anno l’igiene dentale professionale presso lo specialista. Solamente, in questo modo, si può rimuovere il tartaro presente nei punti più difficili da raggiungere con lo spazzolino. Con il passare del tempo la placca tende a depositarsi peggiorando lo stato di salute dei denti. Le abitudini alimentari sono anche importanti, specialmente se si tende a consumare cibi duri e croccanti.
La durata delle corone in zirconia è condizionata anche dal naturale invecchiamento della persona che ha come conseguenza il ritrarsi delle gengive. Il modo migliore, dunque, per preservare l’integrità di queste corone è di fare prevenzione ad ampio raggio, tramite anche dei controlli periodici. Solo l’occhio attento del dentista può valutare la situazione e intervenire se necessario.
Compila il form online sul sito, lascia i tuoi recapiti e ti chiameremo quanto prima per una visita in studio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Seno di Fossalta di Piave (Venezia)