Capsule senza metallo
Le capsule o corone sono dei manufatti utilizzati in odontoiatria per coprire i denti compromessi a causa di varie patologie, come ad esempio la carie. In tal modo si evita la frattura del dente o perfino la sua perdita.
In questi ultimi anni la medicina ha compiuto numerosi passi in avanti per quanto riguarda la realizzazione di materiali biocompatibili. È proprio questa la logica per cui sono state introdotte le capsule senza metallo, che rappresentano un perfetto connubio tra salute ed estetica. Oltre ad ottenere un ottimo risultato naturale, grazie all’uso della ceramica si evita il rischio di reazioni allergiche.
Cosa sono le capsule senza metallo
Le capsule sono utilizzate in diversi casi:
- Dopo una devitalizzazione;
- Per evitare la frattura di un dente;
- Per coprire un impianto.
Questi esempi sono una selezione di una più ampia casistica in cui sono impiegate.
La caratteristica principale delle capsule senza metallo è la loro composizione interamente in ceramica, mentre quelle tradizionali avevano una struttura in metallo.
I materiali utilizzati sono la zirconia e il disilicato di litio. Specialmente quest’ultimo materiale presenza una notevole resistenza. Di solito per i denti posteriori si utilizzano le corone in zirconia, mentre si usa il disilicato per quelli anteriori.
Vantaggi delle capsule senza metallo
I vantaggi delle capsule senza metallo sono senza dubbio evidenti, a partire dalla resa estetica. I denti appaiono immediatamente più splendenti e dall’aspetto naturale. Non presentano infatti il tipico bordino nero delle capsule con metallo.
I materiali usati sono biocompatibili e atossici, non presentano quindi alcun rischio per la salute, e sono particolarmente adatti ai soggetti più sensibili.
La loro applicazione infine non causa né fastidi né dolori. La procedura è quindi ben tollerata anche da chi ha paura del dentista.
La durata delle capsule senza metallo dipende non solo dalla qualità del materiale, che è resistente, ma anche dalle cure che il paziente ha verso i suoi denti. Se si osservano una serie di regole e si tiene sotto controllo la propria bocca la durata può essere anche di diversi anni.
La principale regola a cui attenersi è di prestare attenzione ai cibi eccessivamente duri e croccanti. Un altro modo per prendersi cura della propria bocca è di prestare attenzione all’igiene orale, lavando i denti ogni giorno, e specialmente dopo i pasti. Soltanto in questo modo si può evitare la formazione della placca e la comparsa di patologie come la parodontite e la carie. Il rischio che si corre è di compromettere l’integrità delle corone e la salute dei propri denti.
Il ritrarsi delle gengive, anche a causa dell’invecchiamento, è tra i fattori che possono incidere sulla durata delle corone.
Un modo importante per fare prevenzione è di sottoporsi a dei controlli periodici dal dentista per monitorare lo stato di salute orale. In questo modo qualunque processo fosse in atto verrebbe subito individuato e curato.
Lo Studio Dentistico Massimo Seno utilizza da anni tecnologie e materiali di ultima generazione, per curare i vari disturbi che possono compromettere il benessere di una persona. I denti sani sono alla base dell’equilibrio fisico e psichico di ognuno di noi, per questo è importante prendersene cura.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Seno di Fossalta di Piave (Venezia)