vantaggi test

A cosa serve il test microbiologico BPA?

• In fase diagnostica consente di identificare e quantificare i principali patogeni responsabili della parodontite e della perimplantite.
  • Eseguito durante e al termine del trattamento parodontale, consente un controllo oggettivo dell'efficacia dell'intervento terapeutico e del protocollo di mantenimento.
  • È utile al miglioramento della compliance del paziente che, adeguatamente informato riguardo al suo personale profilo microbiologico, aderirà in maniera più consapevole al piano terapeutico.

A cosa serve il test di valutazione del rischio parodontale GPS?

• Effettuare uno screening in soggetti giovani e sani per valutarne la suscettibilità a sviluppare la malattia parodontale, permettendo l'allestimento di adeguati protocolli di prevenzione personalizzati.
  • Ottimizzare il piano terapeutico in pazienti affetti da parodontite grazie all'integrazione delle informazioni cliniche e dei risultati del test microbiologico BPA.
  • Valutare il rischio di sviluppo di perimplantite e/o di insuccesso implantare in soggetti che si sottopongono a riabilitazione implanto-protesica.

A cosa serve il test di valutazione dell'attività enzimatica MMP-8?

• Consente di diagnosticare precocemente la presenza di malattia parodontale/perimplantare consentendo al clinico di intervenire tempestivamente.
  • Permette di rilevare prima della comparsa delle evidenze cliniche, il rischio del paziente di sviluppare un danno tissutale a livello parodontale e/o perimplantare.
  • Consente al clinico di monitorare l'efficacia del piano terapeutico parodontale applicato al paziente.
  • La valutazione dell'attività enzimatica della MMP-8 prima della chirurgia implantare riduce il rischio di perdita dell'impianto.

PerioSafe Pro & ImplantSafe rapid test: sicuro, veloce, affidabile

• Rileva la degenerazione non ancora conclamata del tessuto parodontale o perimplantare.
  • È facile da utilizzare.
  • In soli 10 minuti l'igienista dentale o il medico dentista può effettuare il test rapido PerioSafe Pro o ImplantSafe. Il test effettivo necessita di soli 3 minuti. È necessario qualche minuto in più per la lettura del risultato.
  • È validato ed affidabile.
  • Può essere eseguito dell'igienista dentale.

ImplantSafe non è raccomandato nei casi di perimplantite manifesta (sanguinamento, pus, evidenza ai raggi X di una perdita ossea). In questi casi è più opportuno verificare i valori quantitativi di aMMP-8 attraverso un laboratorio per monitorare l'esito del trattamento che si metterà in atto. Un eventuale test successivo può essere l'analisi qualitativa dei batteri per determinare la terapia antibiotica più consona.