overdenture

ADDIO alle protesi con il palato e alle paste adesive Kukident e Polident: arriva l’OVERDENTURE, la protesi fissa avvitata su impianti.

L’Overdenture è una protesi fissa con denti in resina che si avvita sopra gli impianti dentali è molto stabile e poco ingombrante e  quella superiore non ha il palato.

Le Overdenture sono un tipo di protesi fissa  con denti in resina annegata in una fusione di metallo (non si rompono!!), per pazienti che hanno perso o stanno per perdere per probelemi parodontali i denti ma anche per i pazienti portatori di protesi mobili instabili.

 

 overdenture provvisoriaOverdenture provvisoria

Grande confusione viene fatta nel prezzo che viene offerto al paziente per questo tipo di chirurgia.

L'overdenture avvitata provvisoria può essere consegnata in giornata al paziente o dopo qualche giorno, ma proprio per questo motivo, e cioè il tempo, il laboratorio può fare una protesi solo con un filo metallico annegato nella resina.(vedi foto a sinistra)

 

 


overdenture definitiva1Overdenture definitiva
La protesi definitiva va fatta dopo aver aspettato 4-6 mesi da quando è stata messa l' overdenture provvisoria e questo per poter valutare le mucose,l'osteointegrazione degli impianti,fonetica ed estetica.
 

La caratteristica della overdenture definitiva è la fusione del metallo nella protesi, caratteristica impossibile da ottenere in giornata.(foto a sinistra)
 

Ciò significa che il chirurgo deve avvertire il paziente che verranno confezionate due protesi avvitate, assolutamente necessarie perché la provvisoria, essendo senza metallo, nel tempo sarebbe destinata alla rottura.

overdenture definitiva2